Learning from Photography / Imparando dalla Fotografia

curatori Stefania Rössl, Massimo Sordi


© Mark Power/Magnum Photos

La Fotografia è uno strumento d’indagine e conoscenza dei territori, dei luoghi, delle persone, delle cose che ci circondano, delle cose che ci appartengono, che rappresentano i brani della nostra memoria collettiva o ancora noi stessi. L’inclinazione da parte dell’individuo e della società ad interrogarsi sugli aspetti del contemporaneo, intrinsecamente connessi alla rapidità dei processi di trasformazione politica, sociale, economica, culturale, climatica che ci coinvolgono in quanto parte di un sistema articolato, incontra la fotografia eleggendola a strumento indispensabile per riflettere sul mondo.

“Per me – asseriva Garry Winogrand, fotografo americano – il vero scopo della fotografia è di catturare un pezzetto di realtà (qualunque essa sia) sulla pellicola…se, poi, significa qualcosa per qualcun altro, meglio ancora”.

Ma alla fotografia va riconosciuta la specificità di mettere in atto relazioni inattese grazie alle quali il nostro sguardo può cogliere con maggior consapevolezza le istantanee modificazioni di cui siamo parte.

 


© hans christian schink

Learning from Photography / Imparando dalla Fotografia

sottolinea l’attenzione della 21a edizione ad uscire dall’ambito circoscritto di un tema al quale appellarsi nella definizione di un programma esclusivo o univoco per rimettere invece alla Fotografia, intesa come disciplina e arte che da più di un secolo preannuncia le evoluzioni del pensiero, le specificità di un linguaggio che le appartiene.

Lascia un commento